INTRODUZIONE AL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
Il Battesimo, ingresso alla vita e al regno, è il primo sacramento della nuova legge. Cristo lo ha proposto a tutti perché abbiano la vita eterna, e lo ha affidato alla sua Chiesa insieme con il Vangelo, dicendo agli apostoli: «Andate e annunciate il Vangelo a tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». Perciò il Battesimo è anzitutto il sacramento di quella fede, con la quale gli uomini, illuminati dalla grazia dello Spirito Santo, rispondono al Vangelo di Cristo.
Il Battesimo è il sacramento che incorpora gli uomini alla Chiesa, li edifica come abitazione di Dio nello Spirito, li rende regale sacerdozio e popolo santo, ed è vincolo sacramentale di unità fra tutti quelli che lo ricevono.
Il Battesimo, lavacro dell’acqua unito alla parola, rende gli uomini partecipi della vita di Dio e della adozione a suoi figli. Come attestano le formule di benedizione dell’ acqua, esso è lavacro di rigenerazione dei figli di Dio e di rinascita che viene dall’alto.
Il Battesimo, più efficace di ogni purificazione dell’antica legge, opera questi effetti in forza del mistero della passione e risurrezione del Signore. Infatti coloro che ricevono il Battesimo, segno sacramentale della morte di Cristo, con lui sono sepolti nella morte e con lui vivificati e risuscitati. Così si commemora e si attua il mistero pasquale, che è per gli uomini passaggio dalla morte del peccato alla vita.
La Chiesa, che ha ricevuto la missione di annunciare il Vangelo e di battezzare, fin dai primi secoli ha conferito il Battesimo non solo agli adulti, ma anche ai bambini. In forza della parola del Signore: «Se uno non rinasce dall’acqua e dallo Spirito Santo, non può entrare nel regno di Dio», la Chiesa ha sempre ritenuto che i bambini non debbano essere privati del Battesimo. Essi infatti vengono battezzati nella fede della Chiesa, professata dai genitori, dai padrini e dagli altri presenti al rito: questi rappresentano sia la Chiesa locale sia la società universale dei santi e dei fedeli, la Chiesa madre, che tutta intera genera tutti e ciascuno.
- CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO IN PARROCCHIA: OGNI DOMENICA DOPO S. MESSA DELLE 11.30 (TRANNE ALCUNE DOMENICHE DURANTE L’ANNO)
- LA CATECHESI IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO SI TIENE IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE ORE 19.15. DAL MESE DI MAGGIO FINO AL MESE DI SETTEMBRE ALLE ORE 20.15.
IDONEITÀ PER PADRINI E MADRINE AL BATTESIMO E CRESIMA:
Il Padrino o la Madrina a norma del can. 874 del Codice di Diritto Canonico:
- Abbia 16 anni compiuti;
- Sia Cattolico praticante;
- Abbia ricevuto i sacramenti del Battesimo, Cresima e Prima Comunione;
- Se sposato, abbia celebrato il matrimonio come sacramento;
- Non sono idonei, persone sposate civilmente, divorziati risposati o conviventi;
- Non sia il padre o la madre del battezzando;
- Coloro che abitano in altre Parrocchie devono presentare un Attestato di Idoneità da richiedere al proprio Parroco di residenza