INTRODUZIONE AL SACRAMENTO DELL’EUCARESTIA PER LA PRIMA COMUNIONE
La Prima Comunione è uno dei sette sacramenti della religione cattolica, il momento in cui per la prima volta i bambini affrontano l’Eucarestia. Il rito ha origine diretta dall’ultima cena di Gesù, quando quest’ultimo offrì ai suoi discepoli il pane e il vino, rappresentazione del proprio corpo e del proprio sangue offerti per la salvezza degli uomini. Un’offerta che si ripete, puntuale ogni giorno, in ogni santa messa celebrata nel mondo, quando il sacerdote offre pane e vino a Dio in memoria di Gesù.
Fino al primo decennio del ventesimo secolo, la Santa Comunione veniva celebrata tra i dodici e i quattordici anni, mentre dal 1910 l’età del rito è stata abbassata a sette.
Il sacramento della prima comunione rappresenta un passo importantissimo nella vita di ogni persona credente. Per i bambini si tratta del primo, vero incontro con Gesù, il momento in cui ricevono il suo corpo e il suo sangue. Dopo la consacrazione, attraverso la transustanziazione, ovvero la trasformazione del pane nella sostanza del corpo, l’ostia diviene il vero corpo di Cristo. Per riceverla i fedeli devono essere nel cosiddetto stato di grazia, ovvero senza coscienza di peccato mortale.
Papa Francesco ha recentemente sottolineato la straordinaria importanza di questo passaggio. “La Comunione è la sorgente della vita stessa della Chiesa. E’ da essa che scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”. Per i bambini si tratta del primo, consapevole momento di contatto con la vita di fede.
Comunione e Confessione Poco prima della Prima Comunione i bambini affrontano per la prima volta anche un altro momento importante del loro cammino di fede, ovvero la confessione, il momento in cui imparano a chiedere perdono per i peccati commessi.
Il percorso preparatorio L’importanza della Prima Comunione è testimoniata anche dal percorso di preparazione che la precede. Un itinerario lungo ed approfondito che ha l’obiettivo di far pienamente comprendere ai bambini l’autentico significato di questo importante momento.
CATECHISMO IN PARROCCHIA:
1° ANNO DI CATECHESI IL MARTEDI ALLE ORE 17.15-18.45
2° ANNO DI CATECHESI IL VENERDI ALLE ORE 17.15-18.45
CATECHISMO CHIESA SACRO CUORE (RIONE SCOTTA) :
1° ANNO DI CATECHESI IL MARTEDI ALLE ORE 15.30-16.45
2° ANNO DI CATECHESI IL VENERDI ALLE ORE 17.00 -18.15
TURNI PRIMA COMUNIONE ANNO 2022 DURANTE S. MESSA DELLE 10.00
Presto disponibili.
PREPARAZIONE DEI BAMBINI IN OCCASIONE DEL TURNO DI PRIMA COMUNIONE DAL MARTEDI AL VENERDI ALLE ORE 17.00 IN PARROCCHIA CON LE CATECHISTE
CONFESSIONI BAMBINI E GENITORI:
VENERDI PRIMA DEL SACRAMENTO ALLE ORE 17.00
ALLA FINE DELLA CONFESSIONE AI BAMBINI SARA’ DONATA DALLA PARROCCHIA LA CROCE CHE METTERANNO SULLA TUNICA BIANCA CHE INDOSSERANNO IL GIORNO DELLA PRIMA COMUNIONE.
PER LA CANDELA E IL GIGLIO PROVVEDONO I GENITORI.
PER IL GIORNO DELLA PRIMA COMUNIONE L’APPUNTAMENTO E’ ALLE 9.30 NEL CORTILE SUL RETRO DELLA CHIESA
Si ricorda inoltre che la Comunità Cristiana si sostiene spiritualmente e materialmente grazie al contributo libero di ciascuno dei suoi membri .
“Ogni cosa era fra loro comune”
(Atti degli Apostoli 4,32)
L’OFFERTA PER IL SACRAMENTO RESTA LIBERA, GENEROSA E RESPONSABILE. ESSA VIENE RILASCIATA ALLE CATECHISTE IL VENERDI DELLE CONFESSIONI.
IL FOTOGRAFO IN CHIESA PER FOTO E RIPRESE E’ FISSATO DALL’ASCOM DI CAIVANO. NESSUNO E’ AUTORIZZATO IN CHIESA A RIPRESE O FOTO PERSONALI, ONDE EVITARE DI DISTURBARE LA CELEBRAZIONE.